Manca poco meno di una settimana alle festività, le città risplendono illuminate dalle decorazioni natalizie, le famiglie si adoperano per addobbare l’albero e completare la missione regali e pure il meteo ci ha messo lo zampino, imbiancando buona parte del Paese e contribuendo ad aumentare l’atmosfera natalizia.
Ma che Natale sarebbe senza le classiche canzoni natalizie? Bastano poche note di “Last Christmas” degli Wham o della classica “Jingle Bells” per correre con la mente agli scenari natalizi: la famiglia riunita davanti all’albero, i bambini che scartano i regali, i pranzi in famiglia…
I classiconi natalizi sono stati registrati e cantati in più e più versioni, dagli artisti di ieri e di oggi, ma non passano mai di moda. Ne sa qualcosa Michael Bublé che, dopo lo straordinario successo di “Cold december night” nel 2011, quest’anno ci riprova con “Christmas – Deluxe special edition”.
Tra i vari brani natalizi non poteva mancare “Jingle Bells”, in coppia con i The Puppini Sisters, e “White Christmas” in un fantastico duetto con Shania Twain. “White Christmas” è ovviamente una delle canzoni più gettonate ed interpretate dai più svariati artisti: tra i tanti mostri sacri della musica, ricordiamo le versioni di Bing Crosby (famosissima anche la sua interpretazione di “Adeste Fidelis”), di Louis Armstrong e dei The Beach Boys.
Per le più romantiche ci hanno pensato le regine del pop: come non ricordare la ritmatissima “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey, eletta tra le canzoni natalizie più belle di tutti i tempi, o “My only wish (this year)” di Britney Spears.
Insomma, c’è n’è per tutti i gusti e basta davvero poco ad alimentare la magia dell’atmosfera natalizia. Quindi, che aspettate, preparate una compilation con questi brani e… buon Natale a tutti!
Ne avete altri da proporci? Scrivete nei commenti la vostra o le vostre canzoni di natale, aggiorneremo la lista!