Prosegue l’esame di sbarramento di Valeria Romitelli. Dopo l’indecisione di Grazia,tocca a Rudy che le chiede di eseguire “Chasing pavements Adele” e poi “Il gusto del caffè“,proprio per dimostrare che oltre a cantare lei sa anche scrivere e interpretare. Al termine Rudy continua rispondendo indirettamente alla Di Michele “non è vero che esagera, ma dà colore senza essere una replicante, ci sono dei “cantanti di canzoni e degli artisti” , Grazia si chiede a chi si riferisca e Zerbi fa l’esempio di Carlo e Ottavio che a volte sono artisti e a volte cantanti.
La di Michele ritorna sull’interpretazione di Valeria e dice addirittura che la ragazza mentre canta sembra “posseduta“. Ma ci è o ci fa’?! Naturalmente nessuno condivide questa sua opinione,inamissibile assolutamente!
Tocca alla Maionchi che non le chiede neanche di eseguire dei brani,quindi Valeria passa egregiamente l’esame con 3 SI. Dovrebbe essere la prima se non sbaglio! Che onore! Bravissima Valeria.
E’ il turno di una ballerina Chiara Giuli a cui Garrison le chiede subito di eseguire “Mi corazon” e poi un’improvvisazione con Stefano e Amilcar nella quale deve interagire con loro senza toccarli. Al termine l’insegnante le comunica che è molto bella,ha un fisico pazzasco,ma è anche molto acerba e infantile,per cui per lui è un NO.
E’ il turno di Cannito che le chiede di ballare sulle note di “Home”, insieme ad Amilcar; quindi, a fine prova, di sedersi al suo posto per osservare Anbeta e Stefano nell’esecuzione dello stesso brano “vorrei che tu guardassi da questa postazione“. Finita la perfomance il maestro chiede a Chiara cosa secondo lei la professionista ha fatto diversamente da lei e riponde “l’interpretazione“. Cannito la pensa come Garrison,cioè che le manca proprio una comunicazione interna col pubblico quindi anche da parte sua è un NO.
La Celentano le fa’ eseguire il suo cavallo di battaglia,quello con il quale è entrata nella scuola. Subito dopo le comunica che lei l’ha conosciuta proprio con questo ballo,era bella,brava e intensa,ma poi lavorando con lei ha scoperto tutte le sue fragilità e se fosse arrivata prima avrebbe potuto fare molti progressi; anche per lei è un NO,ma non nasconde le grandi possibilità di lavorare una volta uscita dalla scuola,perchè ha davvero talento,è educata e disciplinata. La ragazza accompagnata da Carlo di Micco esce dalla scuola.
Cannito vuol mostrare un RVM a Francesca Dugarta nel quale, oltre a tornare sulla vicenda Giuseppe Gioffrè,mette l’accento sull’ingresso di Valentin Stoica nella scuola, secondo lei non certo uno dei migliori sulla piazza; ora Cannito critica il suo atteggiamento da ” prima della classe”.
Nel frattempo un incidente accade in sala danza,dove Jonathan Gerlo involontariamente frattura il naso a Giuseppe mentre ballano.
L’alunno corre subito a mettere del ghiaccio in attesa di un medico,il compagno si sente in colpa e non ha parole.
Il giorno dopo Jonathan va’ in ospedale dove Giuseppe è stato operato,per fargli visita e sapere come sta. Lo accoglie la madre molto commossa ed emotiva, e l’alunno promette di rimettersi presto. Lo speriamo anche noi e tutte le sue fans!