Si torna in studio dove la prima classifica decreta Marco Carta perdente,quindi al ripescaggio nella seconda manche con Annalisa, Antonino e Valerio. Il cantante se l’ aspettava visto che il voto era dato dalla giuria tecnica, ma comunque non smette di sperarci e di essere positivo.
Antonino pensa positivo, vuole spaccare! Annalisa in attesa incrocia le dita, Valerio non pensa di essere lui il primo ad essere salvato dalla giuria tecnica e giura di rasarsi al 100% in caso contrario. Tutti e 3 i ragazzi pensano che la prima ad essere ripescata sia Annalisa perchè piace molto alla giuria ed è fiorita rispetto a prima.
Infatti loro non sbagliano e la ragazza rientra in gioco, è contenta e soddisfatta,ma dispiaciuta solo per non aver cantanto. E’ felice perchè quando è stato mostrato il video delle sue esibizioni, il pubblico ha reagito con un grande boato, ciò vuol dire che è stata in grado di trasmettere ciò che voleva.
Il possessore della Golden è nuovamente Marco Carta che sceglie di duettare con Alessandra. Seguono Pierdavide Carone con Valerio ed Emma con Antonino. Alla fine il televoto premia Marco Carta. A giocarsela sono quindi gli altri due, che dopo essersi esibiti nei propri inediti, scoprono il verdetto. Valerio lascia il programma per sempre. Antonino naturalmente è felice anche perchè sognava un duetto con Emma e in più lei ha scritto un brano solo per lui. Vorrà dire proprio che la gente lo sta riscoprendo.