Per tutti coloro che hanno avuto modo di visitare il Salento, sanno benissimo che l’estate diventa un raduno cittadino di tamburelli e musiche folkloristiche.
Quanti conoscono La notte della Taranta di Melpignano, la manifestazione di oltre 100.000 persone che ballano, cantano e suonano il tamburello!
La musica è unod egli ingredienti principale per chi vuole farsi una scorpacciata di vita salentina. Ottimi rappresentanti di questo ingrediente sono il gruppo de I Calanti.
I CALANTI sono un gruppo di dieci giovani, quasi tutti appartenenti alla famiglia Colitti di Ugento, che puntano a rinnovare con passione una tradizione musicale tramandata per intere generazioni.
Nella loro incessante attività di studio e di riscoperta del folklore salentino, il gruppo ha rigettato la moda delle contaminazioni musicali tanto da essere considerato “erede autentico della Musica Popolare Salentina“.
La forza della loro pizzica è dirompente: le melodie affiorano da voci antiche mentre i ritmi pulsano sostenuti da una possente sezione di tamburrelli che invita il pubblico alla danza.
Oggi la splendida interpretazione dei I Calanti Pizziche E Tarante Del Salento con La Zitella.
I Calanti La Zitella Pizzica Salentina
[youtube Wbh_V2L9J5A nolink]
complimenti…. congratulazioni ai calanti grandissimi