Milestones. un incontro in jazz Gino Paoli, nuovo album

Gino Paoli

Quando si pensa a Gino Paoli, subito vengono alla mente le parole di alcuni dei brani della storia della musica leggera italiana di maggior successo e di impatto, grazie anche alla notevole qualità delle opere del cantautore genovese. Il cielo in una stanza, tra le tante canzoni memorabili di Gino Paoli, è un chiaro esempio di come la poesia di buona qualità possa unirsi alla musica, creando una vera e propria sintesi sublime tra le due arti, solleticando le corde che vibrando emozionano l’animo umano.

Ora, pensare che queste storiche canzoni, apprezzate e ballate da diverse generazioni, eseguite in chiave jazz, con un Gino Paoli capace di affascinare anche in veste di interprete di suoi successi rivisitati con grandi professionisti del jazz italiano. In effetti, per la registrazione di questo nuovo album, il noto cantautore genovese ha richiesto la collaborazione di Enrico Rava, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, i cui nomi non hanno bisogno di particolari presentazioni.

Milestones. Un incontro in jazz” è il titolo dell’ultima opera di Gino Paoli, dove il jazz e la musica leggera riescono a creare una vera e propria sintesi, trasformando questo nuovo album in un testimone di un esperimento interessante per il panorama della musica leggera italiana, soprattutto considerando la notevole dimensione delle canzoni proposte. Pensando a “La Gatta” – una canzone delicata – eseguita in chiave jazz, con contrabbasso, tromba e pianoforte, oppure, a Sapore di sale – canzone dallo squisito sapore spensierato vacanziero – eseguita con il piano, ci rendiamo conto di come certe rivisitazione possano veramente essere azzeccate.

READ  Little Things secondo singolo per gli One Direction

Scopri la tracklist di “Milestones.Un incontro in Jazz” di Gino Paoli!

  1. Time after time
  2. Sapore di sale
  3. Vivere ancora
  4. I fall in love too easy
  5. La gatta
  6. Che cosa c’è
  7. Una lunga storia d’amore
  8. Stardust
  9. Quando
  10. Sassi
  11. Il cielo in una stanza
  12. Senza Fine

Lascia un commento