
Gli Spandau Ballet sono un famoso gruppo musicale britannico
degli anni ottanta. La formazione originaria (mai cambiata)
è composta da cinque elementi (più uno): i fratelli Gary e
Martin Kemp (il primo, autore di quasi tutti i brani della
band, nonché loro chitarrista, si è successivamente avviato
a una carriera di attore, comparendo nel noto film The
Bodyguard-La guardia del corpo, al fianco della cantante
Whitney Houston, anche lei al suo debutto cinematografico, e
l'attore professionista Kevin Costner); il secondo, bassista
del gruppo, si è poi anche lui dato al cinema, con minore
successo e parti, più o meno importanti, in film per lo più
di serie B o scabrosi, costruiti proprio attorno alla sua
indubbia avvenenza fisica giovanile), il sassofonista e
percussionista Steve Norman, il cantante Tony Hadley, che
dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una non troppo
brillante carriera solista, assieme al batterista John
Keeble, quinto membro ufficiale della band, e al tastierista
Toby Chapman, sesto membro ufficioso degli Spandau Ballet,
con loro in tutti i dischi come turnista fisso, ma mai nel
quintetto-base (il primo album del trio
Hadley/Keeble/Chapman, intitolato "The State of Play",
accreditato al solo Tony, ma composto e suonato da tutti e
tre, con altri collaboratori, sia per la stesura dei testi
che per la realizzazione delle musiche, è stato pubblicato
per l'etichetta EMI, nel 1992; in séguito, uscirà un secondo
album di cover). Inizialmente ispirati da un misto di funk e
synthpop, il gruppo New Romantic degli Spands (così erano
conosciuti in breve dai loro numerosi fans, mentre in Italia
si preferiva semplicemente l'elemento germanofono del nome,
Spandau) maturò infine uno stile molto elegante e raffinato,
principalmente pop, con venature leggermente rock a tratti,
e spiccatamente soul nelle melodie vocali e nell'uso del
sax. Come i loro rivali Duran Duran (dal sound decisamente
più commerciale, nonché più duro) hanno 'spaccato
l'America', pur se brevemente, e soprattutto l'Italia, la
quale, oltre che conquistata dai due gruppi inglesi, fu, per
un periodo, letteralmente divisa, soprattutto per quanto
riguarda l'agguerrito e caloroso pubblico femminile, tra
«duraniane» e «spandauballettiane» (o «spandies»,
dall'originale termine utilizzato in Gran Bretagna), che
hanno rappresentato quasi due scuole di pensiero,
completamente opposte.