A poco meno di una settimana dall’inizio della kermesse musicale più importante del belpaese, impazzano le scommesse e i pronostici, un girone infernale che innesca come ogni anno dibattiti e aspre polemiche.
A giudicare dalle quote dei vari bookmaker (in particolare Snai, TotoSi, Paddy Power e Sisal Match point) aggiornate al 5 febbraio, fra i favoriti per questa edizione vi sono la neo vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo, Malika Ayane e i Modà. Seguono a ruota Marco Mengoni, Annalisa e Raphael Gualazzi.
Sfavoriti sono invece Simona Molinari e Peter Cincotti, così come gli Almagretta.
Pochissime possibilità per i Marta sui Tubi e Maria Nazionale, che si collocano agli ultimi posti per quanto riguarda la classifica delle quotazioni.
E per quanto riguarda le preferenze sui social?
I Modà in pole per la vincita di Sanremo 2013
In pole position troviamo i Modà con 143 mila fans su facebook. Un successo che si traduce in oltre 96 milioni di visualizzazioni per quanto riguarda il loro canale ufficiale su youtube.
Seguono a ruota su facebook Elio e le storie tese e Marco Mengoni.
Su Twitter invece a sorpresa si colloca al primo posto Marco Mengoni, con 267 mila followers. Seguono in ordine di fans Elio e le storie tese, Malika Ayane, Daniele Silvestri, Annalisa Scarrone e Chiara Galiazzo.
Infine su Google + stravince la Scarrone, seguita dalla Galiazzo e dalla Ayane.
E per la critica? A sorpresa fra i più amati spunta Chiara Galiazzo, anche grazie ai brani scelti (a cui hanno collaborato Federico Zampaglione e Francesco Bianconi).
La giovane artista è stata anche omaggiata dalle parole di Mina. La tigre di Cremona l’ha infatti definita pazzesca. Molti apprezzati dalla critica anche Simone Cristicchi, Elio e le storie tese e Malika Ayane.
Per quanto riguardala categoria giovani invece super favorito sembra essere Andrea Nardocchi con Una Storia impossibile.
Per quanto riguarda il sistema col quale verranno decretati i vincitori, per ridurre lo strapotere dei voti da casa, sia sms sia telefono fisso, quest’anno vi è stato un cambio nel regolamento.
Oltre al pubblico da casa, vi sarà la giuria della sala stampa e la giuria di qualità.
Sono infine di questi giorni le polemiche sulle celebri esclusioni, in particolare l’attacco di Anna Oxa a Fabio Fazio, la quale ha dichiarato amareggiata:
“Sicuramente non siamo mai caduti così in basso: oggi i ragazzi vengono usati, buttati allo sbaraglio, senza adeguata preparazione. Sanremo è uno specchio del degrado del paese, dove la creatività non viene premiata.”
Niente di nuovo dunque sotto il sole di Sanremo, che a pochi giorni dal via, inizia a rodare il motore, fra dichiarazioni scoppiettanti, colpi di scena, e previsioni sull’andamento della gara.
Non resta che aspettare e vedere chi fra i 14 big la spunterà per questa 63°edizione.