Il cantante bolognese Gianni Morandi, dopo aver condotto egregiamente il famoso Festival di Sanremo, ritorna sulla scena musicale con un nuovo album intitolato “Rinascimento – collezione 2011“, disco che si presenta come una grande raccolta di successi passati ed con i brani di “Rinascimento” e “A te” di Jovanotti.
Il brano “Rinascimento“, pezzo cantato in occasione del Festival di Sanremo, è stato scritto da Mogol e da Gianni Bella, dando voce a quest’ultimo, un caro amico di vecchia data, che purtroppo era stato colpito da un ictus costringendolo ad abbandonare la professione di cantante; questo brano, inoltre, è stato suonato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia proprio al Festival della canzone.
Non mancano, poi, brani che celebrano passate collaborazioni con altri artisti come “Stringimi le mani” da Pacifico, “Un altro mondo” da Tricarico, “Non ti dimenticherò” da Eros Ramazzotti, “Sei bella vita” da Andrea Mingardi” e “Al primo sguardo” da Gaetano Curreri. Per terminare il nuovo album “Rinascimento – collezione 2011” si chiude con il brano “A te” di Jovanotti, un magnifico pezzo d’amore.
Insomma, nel complesso il nuovo album “Rinascimento – collezione 2011” nel passato musicale del cantante bolognese, regalandoci grandi emozioni con brani passati come “Stringimi le mani”, “Il tempo migliore” e tanti altri ancora.